TORNA PAGINA INIZIALE (Index)

 

BIOGRAFIA

CARTA DI IDENTITA'

  • NOME E COGNOME: ANDREA PAGOTO
  • NATO A: MONTECCHIO EMILIA (ITA-RE)
  • DATA: 11 LUGLIO 1985
  • RESIDENTE: SANT'ILARIO D'ENZA (ITA-RE)
  • PROFESSIONISTA DAL: 2005
  • CARATTERISTICHE: SCALATORE

 

LA BIOGRAFIA DI ANDREA PAGOTO

11/05/97 – Inizia tutto da quì……Grazie alla grande passione di mio papà Leonardo (FOTO 1) anche lui corridore fino alla categoria dilettante, allenato dal grande Bruno Reverberi ironia della sorte anche mio allenatore dopo 30 anni altro piccolo primato per lo zio Reverberi……..
Categoria G5 età 10 anni con casacca “Libertas Arca” (FOTO 2) di Pilastro PARMA diretta dal mitico e appassionato “soprattutto” Ettore….
Via si inizia…!!!!
LA PRIMA BICI NON SI DIMENTICA MAI.
Rossa in acciaio, ma la più bella in assoluto……..

Anno 97/98 – Cambio squadra approdo alla S.C Gattatico (FOTO 3) incomincio ad ottenere bellissimi risultati e anche qualche vittoria la più significativa il campionato provinciale di Reggio Emilia….
La più significativa perché ho vinto quella gara contro un’intera squadra (FOTO 4) L’Aqua Emilos di Gualtieri diretta dal fortissimo Gianfranco Barbetta….questa vittoria mi permise di passare poi l’anno dopo proprio con quella squadra….

Anno 98/99 – Categoria Esordiente in casacca “Aqua Emilos” (FOTO 5 ) primo anno di categoria e già secondo alla prima corsa della stagione (FOTO 6) ottimi piazzamenti per tutta la stagione con 6 vittorie le più belle a Lonato di Brescia (FOTO 7) e a Rocchetta Vara (FOTO 8) le vinco per distacco come faceva il mio idolo Pantani in quell’anno…...

Anno 99/00 – 2°anno di categoria esordienti Vittoria importantissima ai campionati italiani di società (FOTO 9).
Vittoria del piccolo Tour Reggiano (FOTO 10) è proprio un anno magico….Grazie al mio direttore sportivo Paolo Dall’Aglio di Guastalla (FOTO 11)…….

Anno 00/01 – Categoria Allievi, ottima stagione sempre diretto da Paolo Dall’Aglio ottengo vittorie che contano una indicativa per la selezione ai campionati nazionali (FOTO 12) vittoria nella repubblica di San Marino, gara bellissima (FOTO 13).

Anno 01/02 – Sempre nella categoria Allievi ottima stagione entro nella squadra regionale per i campionati nazionali ma con poca fortuna cado e mi ritiro….19°alla Coppa D’Oro con oltre 400 partecipanti….tanti piazzamenti importanti e vittorie……

Anno 02/03 – Categoria Juniores….
Si incomincia a far sul serio……!!!!!! Bellissimo primo anno 2 vittorie e 2° posto alla Correggio-Casina….
Ma l’anno d’oro fù il 2° anno (2003/20004) 2 vittorie..
La Correggio-Casina che ci tenevo veramente tanto… (FOTO 14) la gara a cesena “I Gessi”….
Questi 2 anni sono stati molto significativi per la scelta della mia carriera perché la categoria Juniores è molto impegnativa anche con attività estera già puoi capire se questo sport può essere tuo veramente….
Nei 2 anni da juniores ho militato con la “Nial Nizzoli di Correggio” (FOTO 15) Direttore sportivo Primo Borghi….Presidente e molto appassionato Auro Nizzoli….

Anno 04/05 – Categoria Under 23….Anni molto importanti….!!
Una vittoria importantissima la Milano - Busseto (FOTO 16) forse decisiva nella scelta di Bruno Reverberi nel farmi approdare al professionismo, oltre a quella bellissima vittoria tanti piazzamenti a livello anche internazionale la partecipazione alla nazionale per delle gare in Belgio, altro piazzamento molto importante il 3°posto in una tappa al giro della valle D’Aosta (FOTO 17)….7°posto alla ruota D’Oro Classica internazionale in Toscana.
Questi 2 anni di dilettante le ho corso in casacca Italfine podenzano il 1°anno, con la Podenzano-Brunero il 2°anno…Presidente Cesare Biondi direttore sportivo Bacchiavini Luca….Anni veramente importanti che mi hanno permesso di passare al professionismo la stagione successiva.

Anno 2006 – Passaggio al Professionismo.
IL MIO SOGNO SI E' AVVERATO…….(FOTO 18)
La massima categoria in qualsiasi sport è il sogno di qualunque atleta….
Oramai sono già passati 2 anni, nella stagione 2008 sarò già al 3°anno di professionismo poche stagioni per esprimere quello che vorrei ma abbastanza per farmi notare…I 2 anni che sono trascorsi sono stati veramente difficili tante batoste e poche soddisfazioni, ma non mollo!!!!
La stagione 2008 deve essere un trampolino di lancio per la stagione 2009
Anche perché fino adesso non ho fatto vedere molto mi ha salvato la vetrina del Giro D’Italia e il 10°posto dell’Lombardia 2006 (FOTO 19) poi piazzamenti ma in gare di 2°livello….ora è venuto il momento di farmi notare spero di riuscirci sono motivatissimo per la stagione che verrà, soprattutto per i numerosi tifosi del Fans Club Sant’Ilario D’Enza e non…. (FOTO 20)
Il tifo per un atleta è fondamentale ti carica moltissimo….spero al più presto di fare un risultato importante per ringraziarvi tutti… (FOTO 21)
Arrivederci alla stagione 2008 (FOTO 22).

STAGIONE 2009 CON IL TEAM UTENSILNORD

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteo

TUTTO BICI WEB

CICLO NEWS

GAZZETTA DELLO SPORT

GAZZETTA DELL SPORT GIRO D'ITALIA

COMUNE SANT'ILARIO D'ENZA

COMUNE S.ILARIO